Montefalco Anteprima Sagrantino

20 - 21 FEBBRAIO 2017

Apertura straordinaria del Museo San Francesco Montefalco, nei due giorni di Anteprima Sagrantino.

Nell'ambito della nuova manifestazione dedicata all'eccellenza locale, il Museo ospiterà i convegni previsti nelle mattinate del 20 e 21 febbraio 2017 e a partire dalla 14.30, per entrambi i giorni è prevista un'apertura straordinaria per consentire al pubblico, la visita al Complesso Museale e alla mostra Antoniazzo Romano e Montefalco > http://www.museodimontefalco.it/it/antoniazzo-romano-e-montefalco_12.html

COMUNICATO STAMPA

A 100 giorni dalla partenza del Giro d’Italia 2017 che  vedrà Montefalco protagonista della “Crono Sagrantino”, il Consorzio Tutela Vini Montefalco si unisce al countdown presentando la nuova formula di Anteprima Sagrantino.

Per questa terza edizione, celebrativa dei  25 anni della DOCG Montefalco Sagrantino, saranno 31 le aziende vinicole partecipanti, circa 200 etichette in degustazione per le due giornate – 20 e 21 febbraio 2017 – dedicate alle denominazioni montefalchesi con numerosi appuntamenti per stampa specializzata e operatori del settore: approfondimenti tematici, concorsi, eventi in cantina e speciali vis-à-vis con i produttori.

La manifestazione si aprirà il 20 febbraio alle ore 10 presso il Complesso Museale di San Francesco, con la presentazione della vendemmia 2016, dell’annata 2013 e della nuova mappa del Montefalco Sagrantino DOCG.

Al centro del programma, come sempre, i momenti di wine tasting. Nella Sala Consiliare del Comune di Montefalco, la stampa potrà misurarsi sia con l’annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOCG, secco e passito, nelle due formule alla cieca e bottiglie scoperte, sia con l’annata 2007 per la speciale degustazione Sagrantino Vintage a bottiglie scoperte.

Il Chiostro Sant’Agostino, invece, diventerà un Banco d’assaggio permanente, con servizio sommelier, suddiviso in aree tematiche all’interno delle quali saranno a disposizione Montefalco Sagrantino DOCG 2013 secco e passito, Montefalco Rosso DOC 2015 e Montefalco Rosso DOC Riserva 2014, Montefalco Bianco DOC e altri bianchi delle cantine aderenti e i vini Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG delle annate in commercio.

Novità assoluta l’appuntamento “Sagrantino & Food – A pranzo con il produttore”: i produttori della DOCG Montefalco Sagrantino avranno il piacere di incontrare vis-à-vis giornalisti e operatori per degustare i vini della denominazione in abbinamento ai piatti della tradizione umbra.

Info:

Museo Montefalco