Cantine dei frati

Per la prima volta nel 2006 sono state rese accessibili e visitabili le antiche cantine dei Frati Minori Conventuali di Montefalco, venute alla luce durante gli ultimi lavori di restauro e allestite con materiali del XVIII e XIX secolo, legati alla lavorazione delle uve e alla produzione vinicola. (Collezione Privata dell’ Associazione "Studio e Ricerca delle Tradizioni Popolari Umbre Marco Gambacurta").
Sono perfettamente conservate le antiche vasche per la raccolta e la pigiatura delle uve e per contenere il vino e si può vedere anche l’incasso per l’alloggio dei torchi.
La produzione di vino da parte dei frati risulta documentata nello Statuto Comunale del 1692, in cui si danno indicazioni relative alla vendita e si citano le suddette cantine come "le più grandi di Montefalco".

Altra interessantissima citazione relativa ai locali si trova nell'"Inventario dei beni mobili del Convento dei Frati Minori conventuali della Chiesa di San Francesco" del 1798, conservato presso l’Archivio di Stato di Spoleto, in cui vengono elencati i materiali contenuti. Questo documento storico, infatti, conferma la presenza nella struttura di una cantina allestita e funzionale con vasche per la pigiature delle uve e la raccolta del vino, botti, botticelle, bigonci ed altre attrezzature tipiche della produzione di vino.

Ottimamente conservate, le cantine, site all’interno del Complesso Museale di San Francesco, sono una mirabile testimonianza di un legame vivo sempre esistito a Montefalco fin dai tempi più antichi, che unisce arte e quotidianità, cultura e società e che proprio in questa splendida struttura ha avuto il suo centro, grazie al ruolo ed alle attività dei frati nel corso dei secoli.

Le Cantine dei frati - Sala 1
Le Cantine dei frati - alcuni attrezzi utilizzati dai frati per la produzione del vino
Le Cantine dei frati - torchio
Attrezzi e utensili per la produzione e la conservazione del vino