Chiesa Museo di San Francesco

La Chiesa Museo di San Francesco fu costruita tra il 1335 e il 1338 dai Frati Minori e corrisponde al terzo insediamento francescano nell’ambito montefalchese, ma il primo entro le mura. Officiata dai frati fino al 1863, la Chiesa in quell’anno passò in proprietà al Comune di Montefalco e dal 1895 divenne sede del museo civico.
La Chiesa a pianta rettangolare è composta da una navata centrale che si conclude con un’abside pentagonale, con ai lati due cappelle a pianta rettangolare. La navata laterale è stata ricavata nel XVII secolo con l’abbattimento delle pareti laterali di singole cappelle costruite a partire dal XIV secolo. La superficie pittorica è stata affrescata tra il XIV e il XVI secolo, da famosi artisti, tra cui Benozzo Gozzoli e Pietro Vannucci detto il Perugino.

Ciclo affreschi dell’abside

A pianta pentagonale con volta costolonata poggiante su peducci figurati completamente, l’abisde è preceduta da una pergola in legno intagliato, dipinto e dorato commissionata da Niccolò Zuccarini. Il Coro costituito da 16 stalli in legno, pur mancando ogni documentazione, è stato realizzato alla fine del XIX secolo.
L’abside è stata completamente affrescata da Benozzo Gozzoli con Storie della Vita di San Francesco, Santi e personaggi dell’ordine francescano nel 1452. Questi affreschi rappresentano la prima straordinaria testimonianza dell’avvenuto raggiungimento dello “status” di maestro indipendente da parte del Gozzoli, il quale collaborò precedentemente con Beato Angelico.

Oggi questo ciclo di affreschi, sopravvissuto al terremoto del 1997, appare in uno stato di piena leggibilità grazie al magistrale restauro terminato nel 2000.
Gli affreschi furono eseguiti su commissione di fra Jacopo Mactioli da Montefalco, priore del convento. I venti episodi della Vita del Santo sono narrati all’interno di dodici scene disposte su tre registri, la narrazione procede da sinistra verso destra, partendo dal basso. Le volte dell’abside sono ornate con elementi vegetali, figure di Santi francescani e Gloria di San Francesco.
In uno degli episodi, Gozzoli ritrae San Francesco che benedice la città di Montefalco: lo sfondo rurale ricalca l'importanza della coltivazione della vite per la città. Sempre nell’abside della chiesa, alludeva forse al Sagrantino dipingendo la tavola imbandita con il vino rosso sulla mensa del cavaliere da Celano.

SCARICA L' iBEACON "Complesso Museale San Francesco di Montefalco" ED INIZIA LA TUA VISITA:

TI ASPETTIAMO AL MUSEO PER COMPLETARE LA TUA ESPERIENZA!

Chiesa di San Francesco, interno
Chiesa di San Francesco - abside centrale (Benozzo Gozzoli, 1452)
Crocifisso (particolare)
Chiesa di San Francesco - navata laterale